#SALVIAMODEMETRA, la Pupa del Capo

Il luogo è il mercato storico del Capo della nostra Palermo, che ha la sua dea protettrice, una dea pagana, Demetra, madrina della terra. E’ raffigurata in uno dei mosaici più belli. Un’insegna dorata , liberty, opera di un anonimo, che abbelliva un panificio storico. (il panificio Morello) travolto dalla crisi. La chiamano “la Pupa del Capo”.

Ho scoperto grazie al gruppo “SOCIAL INFLUENCER PALERMO” che in atto una raccolta fondi per il restauro di questi mosaici al Capo, io ricordavo molto bene questo panificio, e sono andato a fare un sopralluogo, per verificare lo stato di degrado in cui si trova.

[flagallery gid=39]

Il progetto prevede il restauro del bene ed il posizionamento temporaneo a palazzo Ajutamicristo fino alla messa in sicurezza dello stabile originario, dove sarà riposizionato. Fino ad allora il mosaico sarà sostituito da una copia e da cartelli che indicano dove si trova l’originale che, comunque, rimarrà visitabile in modo gratuito da chiunque.
Potete aiutarci sia diffondendo l’iniziativa che donando attraverso la campagna di Crowfunding che parte da questo momento.
Qui troverete il link per donare e aiutare Palermo a non perdere un pezzo importante e bellissimo della sua storia