L’Arca di Noè, 8 gennaio


ART 4 CHRISTMAS si prepara all’ultimo spettacolo, organizzato da I WORLD: “L’Arca di Noè”, 8 gennaio dalle 21 alle 23. Un grande evento artistico multidisciplinare che trasforma metaforicamente lo spazio delle due piazze (Pretoria e Bellini), in un unico grande mare dove i monumenti rappresentano delle isole e dove la memoria e la vita si salvano dopo il diluvio immaginario dello smarrimento.

_MAX2886 6

(foto di repertorio RINASCIMENTO 2015)

L’evento, curato dal Teatro Potlach con la regia di Pino Di Buduo, coinvolgerà Palazzo delle Aquile, Palazzo Bonocore, la Fontana Pretoria, la Chiesa di Santa Caterina e Piazza Bellini, la Chiesa di Santa Maria dell‘Ammiraglio (detta Chiesa della Martorana) e la Chiesa di San Cataldo, di recente inseriti nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Lo spettacolo avrà inizio dalla Fontana Pretoria da cui emergono le statue che diventano semi dei. Da lì il pubblico sarà invitato a entrare nel Palazzo delle Aquile, trasformato da interventi di illuminazioni artistiche e suggestive scenografie, con attori e performance. Si proseguirà sulla Piazza Bellini con proiezioni e performance sulle chiese di San Cataldo e Martorana per poi, seguendo il corso del mare, entrare nella Chiesa di Santa Caterina, anch’essa trasformata da allestimenti, interventi scenografici, performance e attoriali per poi uscire nuovamente sulla Piazza Pretoria, da cui emerge Palazzo Bonocore su cui ci saranno allestimenti e proiezioni. Un percorso di assoluto fascino proposto in forme inedite che garantiranno una magia poetica imperdibile.