Venerdì 10 febbraio al teatro l’Idea di Sambuca di Sicilia Eugenio Bennato in concerto con “Canzoni di contrabbando”, un’antologia recentemente pubblicata contenente 13 tra i più famosi brani del cantante partenopeo. Si tratta della prima vera raccolta antologica che, a distanza di cinque anni dall’ultimo album pubblicato, ripercorre il percorso artistico di Bennato, da Brigante se more primo grande successo degli anni ottanta, riproposto in una versione assolutamente inedita, a Taranta power, manifesto sonoro della musica etnica italiana, per arrivare ai più recenti brani dove i suoni del sud si mescolano con gli accenti più lontani e misteriosi provenienti dalle nuove migrazioni.
Eugenio Bennato, fratello dell’altro cantautore Edoardo, nato nel 1947 a Napoli, ha una lunga e ricca storia musicale alle spalle, lontana dalle logiche commerciali dei circuiti discografici.
Nel 1969 ha fondato la NCCP (Nuova Compagnia di Canto Popolare), all’epoca il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell’Italia del Sud.
Con la NCCP ha registrato 6 LP e realizzato tournées di grande successo in Italia e all’estero. Ha scritto decine di colonne sonore per cinema, teatro, opera & balletto classico. Un concerto imperdibile per chi ama la musica reale e concreta, animata da un ritmo che nasce e vive nel contatto diretto tra la gente e che utilizza voci e strumenti per dare la parola ad un’umanità sommessa che viene dal Mediterraneo.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 19:30, nel foyer del teatro, da una degustazione di vini offerti dalla Cantina Di Giovanna.