100Cellos Teatro di Verdura


Si è svolta questa mattina nel suggestivo scenario della Chiesa Santa Maria dello Spasimo, la Conferenza Stampa di presentazione di 100Cellos a Palermo. 

Erano presenti il Sindaco del Comune di Palermo Leoluca Orlando; l’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano; Angela Mattarella, Fondazione Sant’Elia; Roberto Albergoni, Manifesta; la Presidente dell’Associazione Siciliana Amici della Musica Milena Mangalaviti, il Direttore Artistico Donatella Sollima e i due ideatori nonché guide dei 100Cellos Giovanni Sollima e Enrico Melozzi.

 

In perfetto stile 100Cellos la conferenza è stata uno lunghissimo racconto appassionante e coinvolgente. I due artisti, guide dei 100 violoncelli, Giovanni SollimaEnrico Melozzi hanno descritto il progetto 100Cellos dalla sua nascita sino ad oggi, con particolari, dettagli e aneddoti; un dono per i presenti, conquistati dalla generosità dei due “capitani”.

E in perfetto stile 100Cellos la conferenza si è conclusa all’interno della sala prove, tra i 100 violoncellisti; un vero e proprio happening in cui dal Sindaco, alla Presidente dell’Associazione Amici della Musica, ai giornalisti si sono cimentati con il violoncello. 

Oggi e domani piccole ensemble e solisti dei 100Cellos si esibiranno invadendo la città con flash mob e concerti (piazza magione, Chiesa dello Spasimo, aula bunker), per poi travolgere il pubblico nella performance finale in cui suoneranno finalmente tutti insieme diretti da Giovanni Sollima e Enrico Melozzi al Teatro di Verdura di Palermo domenica 9 settembre alle ore 21,00.

Ospiti della serata il cantautore, beatmaker e rapper palermitano Davide Shorty, il cantautore italo-britannico Sergio Beercock, il violoncellista rock/metal “in mutande” Mr Marcaille, i ballerini e coreografi Lusymay Di StefanoAlessio Di Stefano e l’attore Salvo Piparo

 

100Cellosa Palermo è realizzato per l’Associazione Siciliana Amici della Musica e inserito nel cartellone degli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

 

I Biglietti sono acquistabili on line http://www.circuitoboxofficesicilia.it/?idx=904&idPlugin=25130&calling=dettaglio&id=943

e direttamente al botteghino del Teatro di Verdura la sera del concerto.