Ornella Mazzola Females – Cripta Santa Maria del Piliere


Females è un progetto a lungo termine che riguarda tutte le donne che compongono il nucleo della mia famiglia di Ornella Mazzola.

Dal 14. 09. 18 al 30. 09. 18 presso la Cripta della Chiesa di S. Maria del Piliere a Palermo,  Piazzetta Angelini, 1
(Via Bara all’Olivella – di fronte Palazzo Branciforte)

Promossa dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani e curata da Pamela Bonoingresso| libero

Fine esposizione 30. 09. 18

contatti 3273807578 – 3274075488

FOTOREPORT

 

BIO

Siciliana, classe ’84. Ha studiato presso l’Università La Sapienza di Roma cinema-documentario, fotografia, storia dell’arte.La materia di approfondimento e di laurea è stata l’antropologia visuale, con una tesi sperimentale portata avanti insieme al documentarista e antropologo Vittorio De Seta.

Subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare nel settore degli allestimenti museali multimediali.

Una borsa di studio per esterni presso la “Scuola Romana di Fotografia” le ha dato l’input per approfondire da autodidatta la passione per la fotografia.

Ha iniziato così ad esplorare il mondo della fotografia, interessandosi alle sue varie sfaccettature tra cui la ricerca visiva e la fotografia sociale.

E’ venuta a contatto con diverse storie di natura sociale, interagendo anche con realtà no-profit come ad esempio Shoot4chage, la ONG “Parada Romania” a Bucarest o il “Centro per disabili S. Camillo di Tbilisi” in Georgia (Caucaso).

Ha partecipato ad un workshop con il fotoreporter Riccardo Venturi, dal quale è nato un progetto work in progress di ricerca sull’amore in terza età (esposto in parte presso il Circuito Off di “Fotografia Europea Reggio Emilia”, 2015)

Ha preso parte al Circuito Off di “Fotografia Europea-Reggio Emilia” per tre anni consecutivi con diversi progetti personali e ad altre esposizioni e mostre in Sicilia.

A giugno 2016 una parte del suo lavoro di ricerca a lungo termine “Females” sulle donne della sua famiglia è stato esposto in una collettiva di Officine fotografiche all’interno del circuito del Festival “FotoLeggendo” 2016 e a Maggio 2017 il progetto è stato uno dei vincitori di “Slideluck Napoli 2017”

Porta avanti diversi progetti di varia natura: ricerca personale, fotografia sociale, reportage.

Il centro del suo interesse è la natura umana in tutte le sue forme.