The Hourglass


the hourglassThe Hourglass è un progetto musicale acoustic folk nato nell’aprile 2012 da Simona Lo Piccolo e Giorgio Pollicita.
I due, sin dai primi incontri, si cimentano nel riprodurre e riarrangiare con solo una chitarra e due voci i pezzi più illustri dei Big, cercando di creare un’atmosfera intima dai toni folk.
Tra le prime loro cover rientrano I’ve Just Seen A Face dei Beatles, BitterSweet Symphony dei The Verve e Volcano di Damien Rice, al quale si ispirano molto per il loro progetto.
Il termine inglese “hourglass” in italiano significa “clessidra” ed è proprio legato al tempo lo scopo che si prefiggono: intendono ripercorrere gli anni ormai passati della musica “riavvolgendo il nastro musicale” di epoche mai vissute fino ad arrivare ad artisti contemporanei come gli Of Monsters And Men o gli Alt-J.
I due, però, sentono presto il bisogno di comunicare alla gente qualcosa di proprio, di raccontare di sé, raccontare le proprie storie: è così che iniziano a scrivere i primi inediti.
Tra il 2014 e il 2015 inizia così la vera e propria crescita artistica del duo:
Nel maggio 2015 partecipano al Satisfactor Contest sezione cover e ottengono il terzo posto.
A luglio hanno la possibilità di esibirsi con il primo dei loro inediti, The Links Between, al Teatro Di Verdura durante la manifestazione del Solmusic 11, grazie a ExtraTime il contest musicale di Radio Time.
A ottobre partecipano al Cultural Music Contest di Villafrati e vincono il primo posto nella categoria inediti.
Simona e Giorgio attualmente stanno scrivendo altri brani e progettano la realizzazione di un cd.

www.facebook.com/thehourglasspa