Sicilia: l’isola dei Festival estivi 2018


di Paolo Spera

Nel caso in cui stiate progettando una vacanza che abbia tra i propri obiettivi una settimana ricca di musica, arte e cultura allora la destinazione è già segnata: si parte per la Sicilia!

La più grande isola del Mediterraneo è infatti pronta ad ospitare alcuni dei Festival estivi più interessanti della stagione in ogni provincia dell’isola, tra cui il Sundays Festival, l’Ortigia Sound System, il Mish Mash Festival, l’ Indiegeno Fest e l’Ypsigrock!

Pronti a fare le valige?

Si parte dal capoluogo siciliano con il Sunday Festival!

Immersi in una location unica, il Rosamarina Lake sul lago di Caccamo, a pochi chilometri da Palermo, il Sunday Festival si svolgerà dal 21 al 22 Luglio. Tra natura e musica elettronica, indie rock e hiphop, il festival è caratterizzato da una line up accuratamente selezionata e composta da dj nazionali ed internazionali, artisti di punta del panorama della new wave musicale italiana e soprattutto di band e performer Made In Sicily.

Gli artisti del panorama elettronico sono: Super Flu, Boris Dlugosch, Unrazze, Wared, Laura De Greef, Luca Marano, Daniele Travali. Mentre la line up indie è composta da: Cimini, Lemandorle, La Municipàl, I Giocattoli, Meli, The Heron Temple, Agnello, Era Serenase, Nevro, Erika.

Ma non finisce qui!
Durante le due giornate del Sundays Festival, gli ospiti potranno soggiornare all’interno dell’area camping, messa a disposizione da Rosamarina Lake, dove si potranno praticare sport acquatici come: canoa, catamarano, sci nautico, windsurf, barca a vela e pedalò.

Compra qui il tuo biglietto!

Da mercoledì 25 a domenica 29 Luglio, invece, ci sposteremo nell’Isola di Ortigia, in occasione della quinta edizione dell’Ortigia Sound System.

Quest’anno, il festival siracusano darà spazio alle nuove tendenze della musica elettronica. Tra i nomi principali spiccano gli Hot Chip, che per la prima volta in Italia porteranno il nuovo progetto Megamix, la band Nouvelle Vague si presterà invece a uno speciale boat concert (che si aggiunge ai numerosi boat party si aggiungono al programma della quinta edizione del festival). Ma anche Young Marco, Dj Seinfeld, Suzanne Kraft, Zaltan, Nathy Peluso, Mim Suleiman, C’est Qui. Il programma di Ortigia Sound System 2018 avrà l’onore di comprendere già nomi di altissimo livello come James Holden & The Animal Spirits, Erlend Øye (dei Kings of Convenience), Omar Souleyman e Kamaal Williams.

Compra qui il tuo biglietto!

La terza tappa del nostro viaggio musicale ci porta in provincia di Messina, nella suggestiva cittadina di Milazzo, pronti per uno dei festival di punta dell’estate: il Mish Mash Festival, dal 3 al 4 Agosto all’interno del Castello di Milazzo, venue mozzafiato, che situato nella parte più alta della città, ci permette di godere dei coloratissimi tramonti sul mare con vista sulle isole Eolie.
Il Mish Mash Festival, seppur giunto alla sua terza edizione, ha già ospitato molti degli artisti più apprezzati in circolazione in Italia negli ultimi anni del calibro di Calcutta, Gazzelle, Colombre, Giorgio Poi, Carl Brave x Franco 126, Celluloid Jam, Canova, Clap!ClaP! e molti altri.

Tra gli artisti in line-up, durante le due giornate del festival, ci saranno: Coma_Cose, Frah Quintale, Myss Keta, Selton, Galeffi, Francesco De Leo e Populous e Indian Wells.

Compra qui il tuo biglietto!

Restando sul versante nord orientale dell’Isola, non possiamo non raggiungere l’Indiegeno Fest. La manifestazione messinese si terrà dal 3 al 9 Agosto, portando sull’isola le novità musicali più apprezzate del nostro paese. Il 5 agosto vedrà esibirsi nel centro storico di Patti i Joe Victor, i Cacao Mental e i Caltiki. Il 6 agosto invece andranno in scena Gemitaiz, Frenetik & Orang3 e CRLN, che daranno vita alla prima serata dell’ Indiegeno On The Beach, che proseguirà fino alla sera successiva, nella quale il pubblico dell’Indigeno Fest verrà catturata dall’universo elettronico di Cosmo. L’8 Agosto la suggestiva Riserva di Marinello ospiterà un particolare ed anonimo “secret artist”. La serata conclusiva del festival verrà invece svolta tra le incredibili mura del Teatro greco di Tindari, una delle più importanti location del patrimonio culturale dell’isola siciliana i cui protagonisti sono i The Zen Circus, Maria Antonietta e Tommaso Di Giulio.

Compra qui il tuo biglietto!

Dopo 21 anni dall’ultima edizione, torna la manifestazione più attesa da musicisti ed appassionati del rock indie made in Italy e non solo. Ad ospitarla, il litorale Biscione di Petrosino durante la prima settimana di agosto per il Rockarossa 2018!

L’Associazione Rockarossa guidata dal musicista Gianfranco Marino, con il patrocinio del Comune di Petrosino – Assessorato al Turismo e Spettacolo guidato da Federica Cappello, sono pronti a dare vita ad un Festival fatto di grandi nomi del panorama musicale italiano, di band locali ed emergenti.

Svelato il primo nome in line up: a salire sul palco di Rockarossa saranno gli O.R.K., superband italo-americana nata dall’unione di musicisti appartenenti a diverse importanti rockband. Ne fanno parte Lef, già voce degli Obakee dei Berserk!, il chitarrista Carmelo Pipitone, già fondatore dei Marta Sui Tubi e membro dei Dunk assieme ai fratelli Giuradei e a Luca Ferrari dei Verdena; con loro il bassista Colin Edwin (Porcupine Tree). Della band fa parte anche il batterista Pat Mastelotto degli storici King Crimson. Con il primo lavoro in studio “Inflamed rides” – ben accolto da pubblico e critica – hanno puntato su un’energia primordiale intrisa di psichedelia acustica e di un’intensa elettronica ambientale.

Tante le iniziative collaterali dell’evento: stand food & drink, aree merchandising, concerti serali e all’alba, il Rockarossa Expo in cui etichette discografiche, artisti ed artigiani potranno far conoscere i propri prodotti. Insomma, un Villaggio musicale in cui ogni musicista potrà proporre la propria musica.

Si può ancora sostenere Rockarossa con delle donazioni qui.

Line-up completa: Roy Paci & Aretuska, O.R.K., O’ Zulù, , JUJU, Kali Yuga, Carnera, La Banda Di Palermo, Your Noisy Nieghbor, Mezz Gacano, Ornella Cerniglia E Giovanni Di Giandomenico, Artemixia Cor, Age Of Cold, Noise Rejection, Mini Rock Band

Ospiti Speciali: Roy Paci & Aretuska, O.R.K, ‘O Zulù.

Un evento unico nel Centro-Sud  promosso dal Comune di Petralia Sottana è il 7° raduno Mediterraneo Jazz Manouche, che vede ogni anno a fine agosto la presenza di decine di musicisti provenienti da varie parti d’Italia e dall’Estero e presenze prestigiose come Angelo Debarre, considerato uno dei più grandi interpreti del genere  al mondo.
Tre giorni di musica intensi e caratterizzati da jam session mattutine e pomeridiane lungo tutto il centro storico con eventi e concerti-reunion serali che vedranno l’incontro di tanti musicisti accomunati dalla passione per questo genere musicale che trova ampia diffusione soprattutto in Francia ed Europa centrale e, negli ultimi anni, anche in Italia.

Il nostro viaggio nel cuore del Mediterraneo giunge quasi al termine con uno dei festival più importanti d’Europa. Tra le mura della suggestiva cornice di Piazza CastelloCastelbuono, piccolo paesino medievale in provincia di Palermo, l’Ypsigrock Festival, giunto alla sua 22° edizione, nonché nominato agli European Festival Awards per la categoria “Best Small Festival” promette ancora grandi nomi all’interno della propria line-up! Dal 9 al 12 Agosto il festival porterà sul palco i The Horrors, Aurora, Confidence Man, Her, Girls Names, Blue Hawaii, Random, ma anche Recipe, Mr Everett, Vessels, Algiers, Youngr, Her Skin. Inoltre, gli attesissimi The Jesus And Mary Chain!

Compra qui il tuo biglietto!

I Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo chiudono il nostro tour celebrando la sesta edizione di uno dei festival siciliani più simbolici della regione, il rinomato Beat Full Festival. Una collaborazione tra Db Produzioni, I Candelai – Discover Productions, Livio Spallino, Moltivolti – Arci Porco Rosso Skip, che, per tre giorni, il 30, il 31 Agosto e l’1 Settembre accompagnerà la chiusura dell’estate palermitana con artisti del calibro di Alborosie, Enzo Savastano ed una particolare sorpresa che verrà annunciata a breve, assieme ad una serata dal clima hip hop/rap che vedrà protagonisti sul palco Quentin40 e Claver Gold, più altri artisti come Mistical Sound & Tanzo, Lupen HiFi, Himera Sound e Guido LuVespone.

Compra qui il tuo biglietto!

Adesso tocca a voi!
Pronti ad iniziare uno dei viaggi estivi più entusiasmanti e suggestivi della vostra vita?