Nòe, una giovane siciliana all’Arena di Verona


di Lilia Ricca

Intervista Noè

Nòe è una giovane artista siciliana, nome d’arte di Noemi Cannizzaro, classe 1988. Nel 2016 vince il Festival Show all’Arena di Verona, evento estivo organizzato da Radio Birikina e Radio Bella&Monella dove ogni anno partecipano i nomi più famosi della musica italiana e giovani artisti emergenti. Dopo la sua vittoria partecipa al nuovo format web televisivo itinerante di Red Ronnie “FIAT MUSIC” e a dicembre sarà ospite del suo programma “Il Barone Rosso”. Il 3 agosto pubblica il suo primo EP di inediti Non lo so.

 

Nòe, raccontaci della tua esperienza all’Arena di Verona (emozioni e sensazioni per una giovane artista come te)

Un emozione molto forte, mi sembrava di sognare. Il cuore colmo di gioia per aver avuto la possibilità di cantare una mia canzone “Non lo so” in un palco cosi magico.

Cosa ti ha spinto a fare musica. Qual è la tua chiave di volta?

Ho sempre amato la musica, mi piaceva ascoltarla e iniziai a suonare scrivendo le note sopra i tasti di una tastiera. A 13 anni la prima band e i primi live che mi fecero capire la forza e la bellezza della musica. La chiave di volta..iniziare a scrivere canzoni scoprendo un mondo mio che posso mettere in luce grazie alla musica. Un grande aiuto è stato il CET di Mogol dove ho conosciuto l’autore con cui collaboro, si chiama Carmelo Piraino ed insieme a lui ho pubblicato il mio primo Ep Non lo so, in vendita sul mio sito www.noemusic.it

 

Cosa ti aspetti dal futuro?

Continuare a crescere, piccoli passi e nuove avventure perché la musica non si ferma mai e ti sorprende sempre.

Sei stata ospite di Red Ronnie e lo sarai ancora. Cosa vuoi dirci a proposito? Dal suo studio sono passati quelli che oggi sono i nomi più famosi della musica italiana

Red Ronnie è sempre stato vicino ai giovani emergenti, lo ammiro tanto e desideravo già da un pò incontrarlo. Inviai la mia candidatura al contest del Fiat Music e mi selezionarono per la tappa di Torino. Una bellissima serata che si concluse con l’invito di Red al suo programma.

Nòe al Fiat Music di Red Ronnie

Nòe al Fiat Music di Red Ronnie

Cosa vuoi augurare ai giovani artisti come te o a chi si approccia a fare musica?

Voglio augurare di seguire la “propria” strada, guardare dentro sè stessi, ascoltarsi, giocare e vivere la musica.

 

Grazie Nòe per esserti raccontata ad Artewiva. Ti auguriamo il meglio e speriamo di incontrarti presto!

Il video ufficiale della title track “Non lo so”