MARIANNA MUSOTTO ospite alla quarta puntata di “6 Sul Sofà”


Marianna Musotto è nata a Palermo il 10 ottobre 1986.
All’età di sei anni inizia a studiare pianoforte per intraprendere nove anni dopo lo studio della tromba. Nel 2004 è stata ammessa alla classe di Salvatore Piazza, prima tromba del Teatro Massimo di Palermo. Nel 2007 inizia a studiare a Roma con Andrea Lucchi, prima tromba dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia. Sotto la sua guida, nel 2009 e 2010 partecipa a delle master class a Messina. Sempre nel 2007 partecipa a Valencia ad una master class tenuta dal maestro Andrea Lucchi e da Raoul Junquera (prima tromba di Bilbao). Nel 2010 ha partecipato ai seminari internazionali della Wiener Philarmoniker a Vienna.
Nel 2012 si è diplomata al Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, dove viene ammessa successivamente al Biennio specialistico in Solismo e Repertorio D’orchestra nella classe di Andrea Dell’Ira, prima tromba del Maggio Musicale Fiorentino, con cui si laurea nel 2014. Sempre nel 2014 passa la fase eliminatoria della seconda audizione di tromba alla Radio France Orchestra. Ha vinto l’audizione per la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna nel 2015 e nello stesso anno si esibisce per Elektra Strauss. Successivamente prende parte alle master class italiane di Gabor Tarkovi, prima tromba dei Berliner Philarmoniker. Studia con Mauro Maur, prima tromba dell’Opera di Roma e solista di Ennio Morricone. È stata scritturata per il festival musicale del Luglio Trapanese nelle stagioni del 2014, 2015 e 2016 per i lavori: Carmen, Madama Butterfly, Turandot e Trovatore. È stata scritturata come prima tromba all’Orchestra Verdi di Milano. Nel febbraio 2017 suona nel Chamber Trio.
Nel 2015 e 2017 partecipa a due tournée internazionali in Cina come prima tromba, eseguendo la prima mondiale dell’opera Yong Le. Nel 2018 è stata invitata a registrare il primo album con Franco Mezzena, virtuoso italiano del violino, uscito a settembre. Nel 2017 partecipa al provino per la prima e seconda tromba all’Opera del Cairo. Nel giugno 2018 è stata invitata a tenere una master class a Valencia.
 
 
 
“6 sul Sofà” è un’idea di Artewiva, un format lanciato sul web per raccontare le esperienze e il percorso artistico dei giovani artisti siciliani e dei professionisti del mondo della musica e dell’arte, con un appuntamento tutti i giovedì alle ore 18.00, in diretta sulla pagina facebook di Artewiva https://www.facebook.com/artewiva/
Artewiva.it è un portale che nasce nel marzo 2015 puntando i suoi riflettori sul mondo dell’arte, con un focus particolare sul mondo della musica. Al suo interno sono presenti dei prodotti fotografici e video di qualità realizzati dal fotografo palermitano Massimo Torcivia, esperto nel campo della fotografia dello spettacolo. Su Artewiva.it puoi inserire il tuo evento e conoscere tutti gli appuntamenti a Palermo: dalla musica nei locali e nei teatri, alle arti performative, alle mostre e alle esposizioni di arti visive. Artewiva supporta i progetti degli artisti emergenti, di organizzazioni e festival, con dei servizi dedicati, studiati su misura secondo le esigenze e le peculiarità dell’artista e degli organizzatori. Tra questi: cura dell’immagine con servizi foto e video (shooting, reportage fotografici, produzioni video), Pubbliche Relazioni (ufficio stampa, promozione radio e TV), Social Media Management (dalla creazione dei contenuti alla gestione dei canali), Graphic e Web design (creazione logo, creazione e stampa materiale pubblicitario, merchandising, progettazione e gestione siti web), direzione artistica. Artewiva distribuisce la tua musica su tutte le piattaforme digitali: I-tunes, Spotify, Deezer, Google Play e altri grazie alla collaborazione con Mix Nauten – Global Music Distribution con la nuova Artewiva Label.
“6 sul Sofà” sarà disponibile nei giorni successivi sulla pagina facebook e sul canale You Tube di Artewiva.
Per le puntate precedenti: http://www.artewiva.it/6-sul-sofa/
Artewiva on You Tube: https://goo.gl/nR61FE
 

There is no ads to display, Please add some