Hatori Yumi – Matter a cura di Intona Rumori


L’esperienza sonora Matter curata per e con il circolo ARCI Intona Rumori da Sasvatii Santamaria, curatrice indipendente d’arte contemporanea ed esperta in didattica, coniuga il lavoro sperimentale di Hatori e la classicità eloquente dell’opera del Serpotta analizzando strutture di linguaggi ed epoche storiche differenti conciliabili nell’Oratorio, tempio e scrigno di bellezza, educazione e formazione per la collettività.
Intona Rumori è un’associazione culturale palermitana attiva dal 2006, oggi anche circolo ARCI, attenta ai molteplici linguaggi contemporanei.

In linea con la sua mission, Intona Rumori, ha scelto di guardare al lavoro di Hatori Yumi, artista che intrattiene suoni diversi provenienti da molteplici contesti in particolarissime composizioni sonore plasmando luoghi e spazi in performance sonore sempre diverse. Hatori Yumi, rielabora sonorità vibranti da influenze che passano dalla musica ambient al drone music. 

Il nome Matter/Materia/Materie/Matière indica la voglia ricercare una nuova fisicità materica del suono, analizzando da un lato i gradienti timbrici, creati dalle modifiche di brevi frammenti sonori di opere musicali preesistenti – su tutti Arvo Part – e intrecciando ad essi le ‘fieldrecording’ raccolte nel corso degli anni.

©ARTEWIVA – “Tutti i diritti riservati”

FOTOREPORT