Guthrie Govan il seminario a Palermo

GUTHRIE GOVAN SEMINARIO PALERMO-3186

Guthrie Govan (Chelmsford, 27 dicembre 1971) è un chitarrista inglese.

Conosciuto principalmente per il suo lavoro con le band Asia (2001-2006), The Aristocrats, GPS e The Fellowship, ha inciso nel 2006 il suo album di debutto da solista, Erotic Cakes. Ha collaborato con la rivista inglese Guitar Techniques ed è vincitore del premio “Guitarist of the Year” istituito dalla rivista Guitarist Magazine.

Le prime influenze musicali per Govan furono Jimi Hendrix e l’Eric Clapton dell’era Cream; si descrive come uno da un ‘blues rock background’. Nonostante sia diffidente rispetto alla tecnica chitarristica dello ‘shred’ tipica degli anni ’80, Guthrie cita l’immaginazione di Steve Vai (così come Frank Zappa) e la passione di Yngwie Malmsteen come sue influenze. Elementi jazz e fusion sono inoltre una parte importante del suo stile.

Fa parte della nuova ondata di shredder cui viene presa come punto di riferimento da scuole, accademie e college musicali.

È la naturale prosecuzione, assieme a Howe, Timmons, Kotzen e altri virtuosi, della vecchia scuola di chitarrismo (in ambito rock e rock/fusion) dominata nella generazione precedente da Allan Holdsworth, Gambale, Vai, Satriani, Malmsteen.

 

©ARTEWIVA – “Tutti i diritti riservati”

FOTOREPORT

 

 


There is no ads to display, Please add some