Cristina Nico live con l’album “L’Eremita”


 EremiTour 2019
 
Cristina Nico live con l’album “L’Eremita”e nuovi progetti 

La cantautrice ligure riparte il 26 gennaio dal Baretto del Leoncavallo di Milano
 

 

Cristica Nico inizia il 2019 con un nuovo tour. La cantautrice genovese, già vincitrice del Premio Bindi nel 2014, porta live l’ultimo album “L’Eremita”(OrangeHomeRecords), prodotto da Raffaele Abbate. Canzoni per chi non si sente del tutto a posto nel mondo, per chi si sente sempre un po’ strano e straniero, per chi, ‘eremita socievole’, oscilla tra il desiderio di partecipare, di esserci e quello di chiamarsi fuori da tutto, ma che alla fine cerca di costruire il suo posto nel mondo. Un viaggio alla ricerca di una nuova consapevolezza, che si apre con un disin-canto iniziale per arrivare ad una presa di coscienza: tutti abbiamo bisogno degli altri, tutti siamo chiamati in causa perché la storia prima o poi viene a cercarci.

Queste le prossime date dell’EremiTour:

  • Sabato 26 gennaio col progetto al femminile INA/INA/INA in trio con le cantautrici Sabrina Napoleone e Valentina Amandolese alBaretto del Leoncavallo diMilano  
  • Sabato 8 febbraio open act al concerto di Angela Baraldi aTeatro Bloser di Genova
  • Venerdì 15 febbraio con i Bradipi Eremitici di Robi Zanisi al Rive Jazz Club di Cartigliano (VI)
  •  Sabato 13 aprile live full band (Nico-Zanisi-Lagomarsino-Loi) allo Spazio Lomellini 17 di Genova

Con “L’Eremita” Cristina Nico ritrova la via del ‘gotico mediterraneo’ degli esordi, aggiornandolo in un rock che si tinge di echi blues, di psichedelia e di world music. Nel background di Nico c’è un mondo: un’insopprimibile attitudine punk-noise che, seppure educata e dosata, riemerge con forza; c’è l’amore per la parola cantata in modo visionario, il fascino per le radici, una suggestione ‘popular’ che è espressione di qualcosa di viscerale. Il disco respira fra momenti di grande impatto ritmico e canzoni dalle atmosfere più eteree. Nico, fondatrice del Lilith Festivaldella Canzone d’Autrice e della relativa label, ha pubblicato due album: Mandibole (OrangeHomeRecords, 2014) e L’Eremita (OrangeHomeRecords, giugno 2018).

 


There is no ads to display, Please add some