Cristian Baso Basile


Nasco nel Giugno del 1983. All’età di 10 anni inizio a suonare la tastiera con una certa intensità raggiungendo buoni risultati. Ma i miei interessi negli anni successivi cambiano. All’età di 14 anni vengo particolarmente attratto dal suono del basso di ogni canzone che ascolto. Il primo bassista a cui mi ero appassionato e che mi ha fatto avvicinare a questo bellissimo strumento, è stato il grande bassista degli Iron Maiden. A 17 anni acquistavo il mio primo basso. Un Arrow nero, che successivamente ho completamente modificato e settato con parti meccaniche ed elettriche diverse dalle originali, facendolo diventare uno strumento dalle buone prestazioni. Ben presto inizierò a suonare assieme a due miei amici. Un cantante-chitarrista e un chitarrista. Tra essi il mio grande amico Salvo detto Tatò Cottone. Questa unione, nata dalla nostra passione per la musica, non aveva scopi di esibizione in pubblico. Un giorno però, arrivò la proposta di partecipazione ad un festival della musica nel comune di Villabate. Il nostro trio vince il festival eseguendo una grande cover dei Nirvana, l’ esibizione completamente dal vivo e senza basi musicali permette di farci apprezzare più di qualunque altro concorrente. Per qualche tempo purtroppo la mia attività di musicista rallenta per motivi personali; solo dopo circa 2 anni che con il mio amico Salvo (chitarrista), riiniziamo a provare nei box insieme ad altri ragazzi, creando una band che non riesce per vari motivi a trovare un ideale comune. La ricerca continua ed un giorno conosco un mio nuovo vicino di casa, ottimo batterista, Francesco Bravo, proveniente da diverse esperienze musicali e dall’accademia di musica moderna. Dopo esserci meglio conosciuti, intraprendiamo la ricerca di bravi componenti per creare una band. In un anno e mezzo circa, abbiamo suonato insieme vari generi con molte formazioni, ma non arrivando mai ad un livello di affiatamento tale da poterci portare alle tanto sognate esibizioni live. Le band da noi create sono state 4. La prima un tributo ai Nirvana insieme anche a Salvo, il Cottone. La seconda suonava i Creed, ma anche qualcosa degli U2 e dei Green Day,con un bravo cantante, Giuseppe. La terza, insieme ad un chitarrista ed una cantante, suonava Evanescence e Lacuna Coil. Infine l’ultima, insieme a dei musicisti esperti e di età molto superiore alla nostra, le canzoni di Zucchero e di altri cantanti. Dopo invece aver messo un annuncio sulla cara e vecchia bacheca di ‘Palermo in Musica’ per creare una Tribute Band di Luciano Ligabue, trovo la risposta di Sergio Ciulla, con il quale formo la mia band attuale, gli AcquarioPalude.

Gli AcquarioPalude (Ligabue Official Tribute Band), nascono il 21 Marzo dell’anno 2005 a Palermo.
E’ in attivo nel campo degli spettacoli da quando si è formata. In questi anni ha affrontato dei tour estivi che l’ha vista impegnata ad esibirsi in numerose piazze della Sicilia (vedi Pagina Facebook o canale YouTube dove sono presenti numerosi video), spesso insieme ai chitarristi Max Cottafavi, Mel Previte e Federico Poggipollini o al batterista Robby Pellati, che fanno parte della band attuale del rocker emiliano e che ormai collaborano da tempo anche con gli AcquarioPalude (che adesso ha all’attivo una Fan Page con più di 4500 iscritti).
Ha registrato due Demo in studio con i brani più conosciuti del cantautore Ligabue ed ha anche partecipato a numerosi festival della musica in tutta la regione, classificandosi sempre tra le prime posizioni.
La band è composta da:
Sergio Ciulla (Voce e Chitarre);
Cristian Baso Basile (Basso e Cori);
Mirko Montalbano e Salvo Testa (Batteria e Percussioni);
Marco Papale (Chitarre);
Davide Liberti (Chitarra e Cori);
Salvo Cacioppo (Chitarre).

Inoltre sono l’attuale bassista della band genere rock/pop italiano (totalmente inedito): ‘Sabù e la vigilia’.
“Sabù e la vigilia”, è un cantautore siciliano. Un linguaggio tagliente che sa’ cogliere i disaggi della “generazione digitale” pregna di rabbia, disillusione, amore, sesso e sballo. Parole, musica e soprattutto esperienze autentiche che raccontano lo straordinario viaggio della vita dentro il nostro tempo.

Trovate tutte le info sulla mia pagina Facebook ufficiale all’indirizzo: https://www.facebook.com/cristianbasobasile/

https://www.youtube.com/cristianbasobasile