Anteprima “Festa della Musica”, a Palermo si selezionano artisti


Dal 2016, il Ministro Dario Franceschini, con un’attenzione particolare alle arti in generale ed in particolare agli spettacoli dal vivo, ha deciso che la città Capitale Italiana della Cultura dell’anno, avrebbe ospitato l’anteprima della Festa della Musica, il fine settimana che precede il solstizio d’estate, dando ufficialmente il via ai festeggiamenti del 21 giugno.

Dopo i grandi successi ottenuti prima a Mantova e poi a Pistoia, quest’anno toccherà alla città di Palermo ospitare il progetto “Mille giovani per la Festa della Musica”, curato da Giordano Sangiorgi, ideatore del MEI, il prossimo 16 giugno. Un punto fondamentale per la nuova edizione sarà l’utilizzo di spazi particolari, non solo architettonicamente, per svolgere un’azione di rivalutazione complessiva della città.

Possono partecipare tutti gli artisti di qualsiasi genere e tipologia under 30, da soli o con la propria band. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it nella sezione “iscrizioni/artisti” e si possono inviare contemporaneamente alla e-mail mei@materialimusicali.it con la causale: Iscrizione a Festa dei 1000 Giovani per la Musica a Palermo.

La Festa della Musica è un evento istituito dal Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo). Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolge in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porta la musica in ogni luogo: parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane, strade e piazze. Un grande evento che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. Solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Italiani, stranieri e nuovi italiani.


There is no ads to display, Please add some