Amici della Musica, al via la nuova stagione con “Le Violon Noir”


Al via la stagione 2018 degli Amici della Musica di Palermo con la direzione artistica di Donatella Sollima. Ad inaugurare il ciclo di concerti al Politeama Garibaldi la Camerata Ducale con Guido Rimonda, direttore e violino solista (lunedì 22 gennaio alle 17.15 e martedì 23 gennaio alle 21.00).

L’ orchestra, fondata nel 1992 dallo stesso Rimonda, propone un progetto dal titolo “Le Violon Noir” e nasce come omaggio allo strumento che Rimonda suona, lo Stradivari appartenuto a Jean-Marie Leclair, violinista francese del diciottesimo secolo che negli ultimi anni della sua vita divenne misantropo rinchiudendosi in casa solo con il suo violino. Morì assassinato con una pugnalata e il suo cadavere fu ritrovato due mesi dopo abbracciato allo strumento che riporta l’impronta della sua mano. Un alone di mistero avvolge la storia del violinista e del suo violino “noir”, soprannominato così nel 1800.

Da questa storia nasce un progetto con musiche esoteriche, storie di diavoli streghe e leggende raccontate al concerto tra un brano e l’altro. Un viaggio attraverso varie epoche con musiche dal carattere misterioso: Gluck, Locatelli, Wieniawski, Ravel, Williams. Tra le tappe più salienti l’incontro tra Tartini e il diavolo nel 1713 e i misteri della morte di Paganini attraverso la sua composizione più celebre, Le Streghe.

Sarà inoltre eseguita per la prima volta una composizione del musicista siciliano Luciano Maria Serra. Quando il maestro Rimonda mi chiese di scrivere un pezzo noir per il suo violino Leclair – spiega Serra – pensai alla vicenda cinquecentesca della baronessa di Carini. Un fatto di sangue che scosse l’animo dei siciliani, sfociando nella letteratura popolare. La povera baronessa uccisa dal padre per motivi d’onore. La musica di “Carini” muove da queste suggestioni e impersona, nel violino, una voce narrante lirica e virtuosa, con un’orchestra a tratti espressionista. Trasfigurazione di una pagina di cronaca nera della Sicilia che fu.”

La stagione concertistica 2018 – spiega il direttore artistico Donatella Sollima – dà vita ad una proposta culturale contrassegnata da una pluralità di espressioni musicali e caratterizzata dalla presenza di elementi legati alla tradizione insieme ad altri più innovativi. Gli appuntamenti, diversi fra loro per carattere, stile e cultura hanno l’obiettivo di soddisfare il pubblico più vario. A fianco di artisti noti come Francois J. Thiollier, Giuseppe Andaloro, Violetta Egorova , Gloria Campaner, Stefan Tarara, sarà possibile ascoltare dei giovani interpreti come Abel Salaocoe, violoncellista sudafricano che spazia da Bach fino a musiche di tradizione del suo paese, oppure il New Made Ensemble, che offrirà l’ascolto del Pierrot Luneire di Schonberg arricchito dalla presenza in scena di Joshua Held, vignettista live. I Solisti Aquilani suoneranno con due solisti d’eccezione: Shlomo Mintz e Roberto Prosseda, e un concerto dell Hulencourt Simphony Orchestra renderà omaggio ai caduti della Grande Guerra. Per commemorare due importanti anniversari come quello della Prima Guerra Mondiale e il 150° dalla morte di Debussy, vedrà la luce un progetto dedicato alla musica francese dei primi anni del 900. La tradizione siciliana sarà rappresentata dai fratelli Mancuso con Giovanni Sollima e da Mimmo e Giacomo Cuticchio mentre il Quintetto Anedda e il trio Carbonare, Braconi, Russo, offriranno una ricerca musicale contraddistinta da entusiasmo, curiosità e leggerezza ma non priva di accuratezza ed impegno”.

Il prezzo dei biglietti va dai 10 ai 40 euro con riduzioni per spettatori over 65, titolari di CartaPiù o Multipiù Feltrinelli, Moduscard, Amici del Teatro Massimo. 

INFO E PREVENDITE: Associazione Siciliana Amici della Musica (Palazzo Gravina di Palagonia, via IV Aprile, 19 – tel. 091 6373743 – dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00); Modusvivendi Libreria (via Quintino Sella, 79 – tel. 091 323493); Box Office La Feltrinelli (via Cavour, 133 – tel. 091 335566); Box Office 2 (via N. Morello, 51 – tel. 091 341960) o su www.circuitoboxofficesicilia.it